Search results for " metropoli"

showing 10 items of 117 documents

Transformaciones recientes en el área metropolitana de Valencia. Evolución de los usos del suelo en el municipio de Torrent (1956-2011)

2016

:GEOGRAFÍA [UNESCO]0210-086X 364 Cuadernos de geografía 451291 2016 98 5830615 Transformaciones recientes en el área metropolitana de Valencia. Evolución de los usos del suelo en el municipio de Torrent (1956-2011) Alemany MartínezLópez GarcíaMaría José 89 107ManuelUNESCO::GEOGRAFÍA
researchProduct

Estructura urbana y movilidad en el área metropolitana de Valencia: Co-evolución histórica (1902-2017) y dinámicas actuales a través de nuevas fuente…

2021

La tesis doctoral tiene como objetivo analizar la relación entre la estructura urbana y la movilidad en el Área Metropolitana de Valencia. El análisis consta de dos fases: un estudio evolutivo del área (1902,1943, 1987, 2017) y un análisis de la situación actual. Uno de los mayores retos del estudio evolutivo ha sido reconstruir la información desde principios de siglo para obtener variables comparables (morfología urbana, medios de transporte y localización de la población). El encaje teórico entre ellas es la Ley de Zahavi (1974), que establece que los tiempos medios de desplazamiento diario son constantes, por lo que el motivo por el cual se habitan espacios cada vez más lejanos es el au…

:GEOGRAFÍA [UNESCO]estructura urbanamovilidadárea metropolitanatwitterUNESCO::GEOGRAFÍA
researchProduct

La dimensione metropolitana in Sicilia: un'occasione mancata?

2008

Tra i numerosi temi che hanno animato, e animano tutt’ora, il dibattito disciplinare che si è sviluppato già a partire dalla metà degli anni ottanta, ampiamente documentato dalla letteratura di settore ma non solo, emerge sempre più quello della necessità/richiesta di affrontare i temi della pianificazione attraverso una visione non più ristretta ad aree definite con criteri puramente amministrativi -siano esse locali, provinciali o regionali- ma rivolta a “sistemi di aree”, guardando soprattutto alle relazioni, economiche, spaziali, sociali, tra questi e gli ambiti su cui possono riversare la loro influenza. Etichettato in maniera forse troppo generica come “pianificazione di area vasta”, …

Area Metropolitana Ecologia PianificazioneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Visioni Metropolitane. Uno studio comparato tra l'Area Metropolitana di Palermo e la Comunidad de Madrid

2008

Il tema delle reti ecologiche e della connettività ecologica è diventato centrale per le politiche territoriali, segnando il passaggio da una politica protezionistica di aree chiuse ad una tutela ambientale diffusa attraverso percorsi di integrazione tra sviluppo territoriale sostenibile e conservazione della natura. Per indagare tale argomento, si deve inevitabilmente affrontare, e provare a superare, il nodo del ruolo del sistema delle reti ecologiche all’interno delle discipline che si occupano di pianificazione territoriale. A tal fine risulta necessario cercare di capire come mettere in relazione la Rete Ecologica, sistema che fornisce un elemento in più di conoscenza – ecologica – del…

Area Metropolitana Piano Rete ecologicaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Interazioni metropolitane

2020

Difficile presentare la ricerca di Giovanni Battista Cocco e Adriano Dessi escludendo quanto è accaduto negli ultimi mesi in seguito alla pandemia. Se si dovesse procedere nella riflessione senza tenere conto della diffusione del virus SARS-Cov-2 e della infezione Covid-19, ne scaturirebbe un quadro distorto e forse si apprezzerebbe solo in parte il lavoro dei due ricercatori che, osservando una specifica condizione metropolitana, ne palesano le peculiarità e, utilizzando il progetto di architettura come strumento di indagine, le potenzialità. Perché richiamare la pandemia se il volume è stato concluso poco prima che la sciagura si propagasse? Perché le conseguenze del virus hanno messo in …

Area metropolitana Cagliari Sestu progetto ricerca architetturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMetropolitan area Cagliari Sestu project research architecture
researchProduct

Les Grandes Plaines des Etats-Unis : une Amérique du déclin démographique

2003

The Shinking of Population in the Great Plains of the United States. In the Plain States (Kansas, Nebraska, South Dakota and North Dakota), where many of the American counties experiencing losses in population are concentrated, the variety of population dynamics is wider than expected. Besides persistent decline linked to rural outmigration and ageing in remote locations, the is also a rapid growth of the principal metropolitan areas of the region. In several counties, the reversal of demographic fortunes is linked to the recent creation of large meatpacking plants, which have recruited Mexican labor. The sudden arrival of Hispanics in small rural towns has generated tensions. The magnitude…

Buffalo Commons ; Grandes Plaines ; Exode rural ; Vieillissement ; Métropolisation ; Immigration[SHS.GEO] Humanities and Social Sciences/GeographyGeography Planning and DevelopmentRural Outmigration ; Buffalo Commons ; Immigration ; Metropolization ; population Ageing ; Great Plains[SHS.GEO]Humanities and Social Sciences/GeographyComputingMilieux_MISCELLANEOUSDemography[ SHS.GEO ] Humanities and Social Sciences/Geography
researchProduct

Città Metropolitane: dall’eco-sistema funzionale al super-organismo di sviluppo

2014

La crisi strutturale entro cui siamo avviluppati da più di un lustro chiede di essere affrontata, non solo come una messa a punto dei modelli di sviluppo consolidati – che hanno generato la crisi – ma soprattutto come occasione fertile per una radicale metamorfosi dei protocolli di sviluppo, dei modelli insediativi e dei processi produttivi. Mentre in Europa molti paesi hanno avviato con decisione la revisione sia della architettura istituzionale che dei modelli di sviluppo locale, in Italia le politiche di governo del territorio hanno attuato interventi palliativi, quando non addirittura pro-ciclici rispetto alla crisi. Soprattutto nel Mezzogiorno, i territori rurali in declino, le città s…

CITTA' METROPOLITANE SICILIA SVILUPPOSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

A PROPOSITO DELL'ISTITUZIONE DEI LIBERI CONSORZI COMUNALI E DELLE CITTA' METROPOLITANE: TUTTO E'COMPROMESSO MA NULLAè ANCORA PERDUTO

2014

CONSORZI COMUNALI CITTA' METROPOLITANESettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

Palermo: ricerca scientifica e sostenibilità per la social innovation

2016

Nonostante le mancanze strutturali e i risultati negativi osservati attraverso l’analisi degli indicatori statistici sulla smartness, specialmente nel confronto con i risultati alla scala nazionale, la Città Metropolitana di Palermo sembra essere interessata da una sempre crescente consapevolezza sul tema della Smart City. Anche se attualmente manca una cornice governativa che coordini il mosaico di iniziative portate avanti in vari campi della smartness, il bisogno e la volontà di andare verso lo sviluppo di una città più intelligente stanno attivando e richiamando all’azione sia le istituzioni - come l’Università, gli organismi di governo locale e gli istituti di ricerca - che le associaz…

Città Metropolitana Palermo innovazione sociale sostenibilità ricercaSettore ICAR/21 - Urbanisticasmart city smart energy master metropolitan city social innovation research
researchProduct

La Città Metropolitana di Palermo

2017

L’attuale dibattito sul tema della Città Metropolitana in Italia, già vivo dagli anni sessanta in stretta relazione con i temi della città regione e della pianificazione regionale e in maniera istituzionale dagli anni novanta del XX secolo, trova un rinnovato interesse alla fine del 2013 quando si dibatte sull’opportunità di sopprimere l’istituto delle province e di riorganizzare la struttura amministrativa degli enti locali, ridefinendo compiti e responsabilità. Tutto ciò trova una sua codificazione circa un anno fa quando la L.n. 56/2014 converte il ddl Delrio dettando precise disposizioni legislative sulle città metropolitane, sulle province e sulle unioni e fusioni di comuni. Le consegu…

Città MetropolitanaSiciliaSettore ICAR/21 - UrbanisticaPalermo
researchProduct